IN CAMMINO VERSO IL NATALE
Con l'ultimo giorno di scuola, si sono concluse le numerose attività che ci hanno accompagnati nel cammino verso le vacanze natalizie.
Il 30 novembre hanno preso il via con il laboratorio di Natale: i bambini e le bambine, insieme agli insegnanti, si sono impegnati tutta la mattina per realizzare dei bellissimi manufatti natalizi, fermandosi di tanto in tanto per cantare insieme canzoni e creare l'atmosfera.
Domenica 15 dicembre molti alunni si sono esibiti in piazza, allietando il mercatino proprio con i canti imparati da tutte le classi del plesso.
Il Presepe realizzato nel grande ingresso della Scuola primaria di Renazzo, quest'anno ha coinvolto "Il filo tra le dita", un gruppo di donne del territorio che hanno realizzato e donato oltre quaranta mattonelle di lana per creare la base del Presepe.
Su un caldo sfondo dalle diverse tonalità del blu i bambini hanno appuntato il disegno che li rappresenta. Così tutti sono "entrati" nel Presepe avvolti dal calore di fili che le dita gentili hanno intrecciato. Ne è nato un arazzo di relazioni, condivisione e solidarietà.
Accanto all'arazzo, si erge un albero di Natale realizzato con materiali di recupero e ricoperto anch'esso da piccole mattonelle colorate. Piccole, ma ricolme dell'amore di semplici donne che hanno lasciato, in ciascuna di esse, il racconto di storie personali: la scelta del filato, del colore e di come sono stati abbinati tra di loro, rispecchiano la personalità del gruppo "Il filo tra le dita", nato per raggiungere un obiettivo molto importante, ma che, ora conclusasi l'esperienza "Viva Vittoria", prosegue nel realizzare obiettivi legati al territorio locale.
I bambini, le bambine, le maestre e i maestri ringraziano infinitamente il gruppo " Il filo tra le dita" per il grande lavoro realizzato, e tutta la nostra Comunità augura a bambini, insegnanti, personale ATA, genitori e compaesani tutti, un lieto e sereno Natale.
Pubblicato il 21-12-2024