Incontro con l'autore: Pierdomenico Baccalaro racconta "La Rivincita dei Matti"

E' stato tanto atteso l'incontro con Pierdomenico Baccalario per gli alunni delle classi 1T, 2T, 3T e 1C della Scuola Secondaria, che giovedì 4 maggio 2023, hanno avuto l’onore e il piacere di dialogare con l'autore del libro “La rivincita dei matti”, finalista del Premio di Letteratura per Ragazzi sezione Scuola Secondaria di I grado. Diverse le domande che i ragazzi avevano voglia di rivolgere all'autore dopo aver letto il libro e averlo commentato con i compagni e con le loro insegnanti di Lettere, senza tralasciare alcun dettaglio. Tanta curiosità per gli esilaranti personaggi conosciuti nella storia, tutti con una caratteristica assolutamente unica.Richieste sull'intreccio, sulla particolare tematica, spiegazioni tecniche sulla stesura del racconto a cui Baccalario ha dato esaurienti risposte anche attraverso il coinvolgimento di alcuni alunni chiamati ad essere co-protagonisti dell’incontro. Molto profondo il messaggio che l'autore ha voluto dare e che chiarisce ancora meglio il titolo del romanzo: la diversità è il valore che ci rende unici ma anche uguali, perchè tutti possiamo vincere e rivincere le partite che la vita ci vuole far giocare.

Grazie al Premio Letteratura Ragazzi di Cento per questa opportunità unica e arricchente.

BACCALARIO 2

Pubblicato il 08-05-2023