INSIEME AL GRUPPO VERDE TRA SORRISI, SIMPATIA, PROFUMI E GESSETTI COLORATI

Martedì 31 ottobre, i bambini della classe 3^ della Scuola Primaria di Bevilacqua hanno avuto il piacere di ospitare alcuni componenti del Gruppo Verde di Cento. Una volta fatte le presentazioni, i graditissimi ospiti hanno raccontato le attività che svolgono all’interno del centro: al mattino c’è il laboratorio di sartoria, un vero e proprio “atelier creativo” , grazie al quale preparano bellissime bomboniere; nel pomeriggio, invece, si dedicano all’attività di falegnameria, l’ “Officina dei vecchi mestieri”, per realizzare cassette di legno o per sistemare sedie ormai vecchie. Ci sono, poi, le attività del “tempo libero insieme”: palestra, bar…. E poi non mancano i momenti di festa durante i quali preparano decorazioni meravigliose. Insomma, i bambini hanno scoperto che questi amici speciali si impegnano davvero tanto e sono veramente molto bravi! Approfittando dell'aiuto degli "esperti del mestiere", tutti i bambini si sono immersi nella realizzazione di gessetti profumati dalle varie forme. Hanno mescolato la polvere di gesso, l’acqua e alcune gocce di un olio essenziale all’arancio. Nell’aula si respirava un profumo buonissimo! Il composto è stato messo all’interno di stampi per ottenere le formine di gesso. Hanno, poi, distribuito le tovagliette, i pennelli e i colori a tempera per decorare i loro gessetti profumati. Le creazioni erano veramente belle! Oltre agli ingredienti citati sopra, hanno voluto aggiungerne altri, inventati da loro, che hanno definito “ingredienti speciali”: un tocco di creatività, un mare di simpatia, una profonda amicizia, uno spirito di collaborazione: senza questi, l’attività non sarebbe stata la stessa. A conclusione di questa bellissima esperienza, risulta perfetta la frase che ha pronunciato una bambina della classe: “ Ma questi ragazzi sono proprio dei supereroi!” E lo sono davvero!!!

INCONTRO CON IL GRUPPO VERDE CENTO
FOTO 1 FOTO 2 FOTO 3 FOTO 4 FOTO 5 FOTO 6 FOTO 7 FOTO 8 FOTO 9 FOTO 10 FOTO 11 FOTO 12 FOTO 13 FOTO 14 FOTO 15 FOTO 16

Pubblicato il 07-11-2023