ITALIA-FINLANDIA: UN'AMICHEVOLE BEN RIUSCITA

È avvenuto qualche anno fa che, grazie ad un progetto Erasmus, il nostro Istituto ha avuto la possibilità di scoprire le peculiarità dell’istruzione svedese, attraverso uno scambio con una docente della scuola primaria. E quest’anno è stato il FLIC ad aprire le porte a tre docenti provenienti da un istituto finlandese della città di Iisalmi, situata nella regione del Savo settentrionale. Le insegnanti, accompagnate dalla referente del progetto Michela Gallerani, hanno visitato tutti i plessi, dalla Scuola dell’Infanzia alle Scuole Primarie passando per la Scuola Secondaria di I grado e anche per la Scuola dell’infanzia “Angelo Custode” di Renazzo. In ogni plesso gli alunni e le alunne, sotto la guida delle insegnanti Michela Gallerani ( Infanzia e Primaria Renazzo), Elisa Fiorini (secondaria) e Valeria Foceri (Primaria Bevilacqua), hanno accolto con grande entusiasmo le docenti finlandesi, facendosi protagonisti di attività di presentazione della scuola, delle discipline, delle metodologie e dei progetti che caratterizzano la realtà scolastica di Renazzo. Sono state anche ospiti della grande serata della FLIC Orchestra presso la Fondazione Teatro Borgatti di Cento, da cui sono rimaste piacevolmente colpite. Tanti sono stati i complimenti ricevuti, per l’educazione dei ragazzi, per l’organizzazione, per la solarità, la simpatia e la gentilezza di tutti coloro che le hanno accolte e dall’osservazione e dalla condivisione è emerso uno scambio di idee e riflessioni costruttive per entrambe le scuole. Italia - Finlandia: un’amichevole ben riuscita! E adesso…non ci resta che fare la partita di ritorno!!!

GUARDA I VIDEO

ITALIA-FINLANDIA NEWS