LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI 2026

Venerdì 6 Febbraio 2026, la scuola Primaria di Renazzo, al suono della campanella, ha accolto il consueto ed esuberante “fiume di bambini”, non per una solita giornata di scuola…bensì per LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI.
Percorrendo il corridoio, si veniva avvolti da sorrisi divertiti e talvolta imbarazzati, sguardi fugaci ai piedi di tutti e soprattutto dalle risate e dal chiacchiericcio.. “Ma tu che calze hai?”... “Hai visto le mie?”... “Io ho quelle con le righe abbinate a quelle con gli orsetti..!”
Ma in cosa consiste questa giornata? E perchè è così importante? E’ un evento che si celebra il primo venerdì del mese di Febbraio, da un’idea nata in Australia come parte della Mental Health Week nel 2013 e diffusasi poi in tutto il mondo. Il fine di questa giornata è promuovere l’accettazione delle differenze e delle diversità, combattere il bullismo e l’isolamento sociale mantenendo un occhio di riguardo sulla salute mentale. In questo modo, semplice e divertente, si riesce a celebrare l’unicità e la diversità mostrando supporto e solidarietà a tutte le persone che combattono quotidianamente contro le differenze, ricordando che tutti siamo diversi e speciali a modo nostro.
Ogni classe ha poi celebrato questa giornata speciale tra riflessioni, pensieri, giochi e scambi di calzini.
Volevamo condividere con voi le emozioni di questa giornata… e così, ecco alcuni scatti!
CALZINI SPAIATI
CALZINI 1 CALZINI 2 CALZINI 3 CALZINI 4 CALZINI 5 CALZINI 6 CALZINI 7 CALZINI 8 CALZINI 9

Pubblicato il 08-02-2026