“La mia Scuola è un abbraccio!”: a Renazzo si torna a fare festa!

L’appuntamento è per mercoledì  31 maggio 2023, alle 17,30, al Parco dei Gorghi: ritorna, dopo tre anni di sospensione forzata, la festa finale della scuola primaria di Renazzo!

Una grande manifestazione ludico-sportivo-musicale, organizzata dall’Associazione Genitori per la Scuola primaria di Renazzo in collaborazione con i docenti del plesso e le famiglie.

Come da tradizione l’evento è sintetizzato da uno slogan che riassume il percorso educativo svolto durante l’anno: “La mia scuola è un abbraccio!”

Questo messaggio richiama un ideale passaggio di testimone: la gratitudine celebrata lo scorso giugno, con una mostra dedicata al vecchio stabile delle scuole elementari, si rinnova oggi nella festa per il nuovo edificio, che nella sua struttura sembra ricordare due grandi braccia che si aprono per accogliere alunni e alunne!

Uno slogan che racchiude anche una idea di scuola, una scuola che si adopera per essere vissuta come luogo sicuro, luogo di protezione, di ascolto, di condivisione e di crescita. Una scuola che intende sviluppare nei bambini e nelle bambine quei valori di solidarietà e vicinanza che costituiscono una comunità che sostiene e cura e che apre lo sguardo oltre i suoi confini.

Tante le attività condotte nelle classi con queste finalità educative nel corso dell’anno scolastico, a partire dal ricco progetto di educazione motoria del nostro Istituto, che ha visto la collaborazione di diversi esperti delle società sportive del territorio.

Il Parco dei Gorghi si trasformerà in un grande terreno di gioco, dove alunni e alunne saranno divisi in squadre e potranno partecipare a diverse sessioni di sport vari.

A partire dalle ore 19 la manifestazione continuerà con  il canto finale a tema, il concerto degli allievi e delle Band del FLIC MUSIC  LAB ( Laboratorio musicale pomeridiano) e la premiazione del disegno vincitore del Concorso “Voci di cotone” (giunto alla decima edizione): ogni alunno e alunna ha realizzato un disegno rappresentativo dello slogan, una commissione composta dalla classe quarta H dell’I.I.S. “F.lli Taddia” di Cento, guidata dalla Prof.ssa Silvia Reatti, ha selezionato l’elaborato vincente che è poi stato riprodotto su centinaia di magliette ( in parte finanziate da uno sponsor locale) che saranno indossate da bambini, genitori e insegnanti.

Preziosissimo il contributo dell’Associazione dei genitori che, oltre ad avere sostenuto tutte le iniziative correlate al progetto, si occuperà di realizzare i punti di ristoro, la vendita delle torte e la pesca, il cui ricavato sarà in parte devoluto a favore di alcune scuole delle zone colpite dall’alluvione.

Ci auguriamo che la festa possa regalare davvero la sensazione di un grande abbraccio attorno ai nostri bimbi e bimbe e ringraziamo quanti hanno aperto per noi le loro braccia!

In caso di maltempo l’appuntamento sarà per giovedì 1° giugno.

In allegato la locandina dell'evento.

locandina (2).pdf

Pubblicato il 29-05-2023