"LEGGETE, LEGGETE, LEGGETE E CONQUISTATE LA VOSTRA LIBERTA'"

E' stato tanto l’entusiasmo e molto sentita la partecipazione degli alunni delle classi 1T, 2T, 3T e 1A della Scuola Secondaria che ieri, 11 maggio 2022, hanno avuto l’onore e il piacere di dialogare con Laura Bonalumi, autrice del libro “Bianco”, che fa parte della terna finalista del Premio di Letteratura per Ragazzi sezione Scuola Secondaria di I grado. Dopo aver letto il libro e averlo commentato con i compagni e con le loro insegnanti di Lettere, senza tralasciare alcun dettaglio, sono riusciti a rivolgere brillanti e originali domande che hanno molto colpito l’autrice. Si sono susseguite, in maniera gradevolissima, richieste di spiegazioni tecniche sulla stesura del racconto e interrogativi puntuali sull'intreccio, a cui l'autrice ha dato non solo esaurienti risposte, ma da cui ha tratto spunti per parallelismi con il mondo dell'adoscenza. “Abbiate sempre il coraggio di chiedervi: perchè non io?” , ha detto Laura ai ragazzi, un monito per convincerli che tutti possono essere capaci di diventare qualcuno e di fare qualsiasi cosa essi desiderino. Trasmettere la passione per la lettura è una sfida educativa fondamentale per aprire nuovi orizzonti, stimolare confronti e sviluppare il pensiero critico: “Leggete, leggete, leggete e conquistate la vostra libertà”, dice l'autrice congedandosi dai ragazzi.

Gli alunni delle classi coinvolte, membri della Giuria popolare, entro domani, venerdì 13 maggio, esprimeranno il loro voto sui libri finalisti della 43esima edizione.

E' ampio il programma del Festival della Letteratura per ragazzi e tanti gli eventi ai quali è possibile partecipare. Al link i dettagli:

Grazie al Premio Letteratura Ragazzi di Cento per questa opportunità unica e arricchente.

Pubblicato il 12-05-2022