MATEMATICI FLIC!

Venerdì 8 marzo una nutrita  delegazione di studenti dell’Istituto Comprensivo Ferruccio Lamborghini ha partecipato alle Finali di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2024.

Questa manifestazione viene organizzata ogni anno dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica con sede a Palermo.

A quest’ultima edizione hanno partecipato oltre mille istituti con più di 300.000 allievi partecipanti.

Dopo la fase delle Qualificazioni che si è tenuta l’8 novembre 2023 e la fase delle Finali di Istituto del 6 dicembre 2023 si sono qualificati per la Finale di Area 6 studenti della scuola primaria di Renazzo e 8 della scuola secondaria di primo grado.

Le prove consistono in una serie di problemi di aritmetica, logica e geometria per valutare non solo le competenze relative al calcolo ma anche le abilità nella risoluzione di problemi a vari livelli di difficoltà.

Alle 13.45 del giorno 8 una squadra di 14 allievi e 2 insegnanti Marangoni Mila e Tartari Miriam è partita alla volta di Bologna, scuola secondaria di primo grado "G. Dozza". Il FLIC ha sostenuto la spedizione dei suoi meritevoli studenti provvedendo al trasporto in pulmann in modo che l’incombenza non ricadesse sulle singole famiglie e fosse garantita al meglio la possibilità di partecipazione dei ragazzi.

Alla partenza l’emozione era visibile anche se nascosta da una serie di domande di rito come: “Quanto tempo abbiamo per i quiz?”, “Ci chiederanno anche questo o quest'altro?” mentre le insegnanti cercavano di dare risposte rassicuranti, pure l’autista del pulmann si è lasciato coinvolgere dal clima proponendo domande sulla velocità.

All’arrivo a Bologna la delegazione si è trovata davanti alla folla di sfidanti, ma senza perdersi d’animo.

I ragazzi si sono impegnati al massimo durante i 60 o 90 minuti della prova ottenendo dei buoni piazzamenti, tra tutti il decimo posto di Gagliardi Francesco nella categoria P4 e l’undicesimo posto di Pezzini Fabio nella categoria S2. Siamo veramente orgogliosi di tutti loro! Continuate sempre ad amare la matematica e magari il prossimo anno arriviamo alle Finali Nazionali di Palermo!

MATEMATICI FLIC!
MATEMATICI 1 MATEMATICI 2 MATEMATICI 3