NUMERI, FAVOLE, ACQUISTI E… TANTO DIVERTIMENTO: L’ESTATE FA SCUOLA!
Alla scuola primaria di Bevilacqua l’inizio dell’estate è stato tutt’altro che noioso!
Si sono da poco conclusi due laboratori estivi che hanno accolto trenta alunni entusiasti e vivaci di seconda, terza e quarta.
I quindici alunni di classe seconda si sono immersi nel mondo dei numeri con un originale laboratorio di matematica. Ogni giornata iniziava con una storia divertente a tema numerico, poi tutti al lavoro nel “Bevisupermarketschool”, il supermercato scolastico allestito nell’atrio con materiale di recupero. I bambini divisi tra clienti, cassieri e addetti agli scaffali, si sono esercitati con l’euro, il calcolo di spesa e il resto, usando portafogli di carta, monete, banconote fai da te, liste della spesa e capienti buste da veri esperti!
Non sono mancate attività di osservazione e costruzione: bilance creative, pasta di sale e persino fiori e animaletti con la tecnica degli origami per ripassare la geometria con … allegria!
I bambini delle classi terza e quarta si sono dedicati a un’attività divertente e creativa. Sulla guida di “Esercizi di stile su Cappuccetto Rosso” di David Conati, hanno cercato di reinterpretare la classica fiaba sperimentando stili diversi tenendo fermi, però, i personaggi e gli elementi della storia. E così, come per magia, è uscito “qualcosa” di veramente originale: dalla fiaba raccontata con un teatrino di cartone, il kamishibai, al telegiornale, alle previsioni del tempo, alla telefonata tra Cappuccetto e la nonna, fino alla forma di comunicazione più emozionante….la musica! Il percorso si è concluso con la realizzazione di un “teatro in aula” nel quale è stata messa in scena la storia di Cappuccetto Rosso e al quale hanno partecipato degli spettatori “speciali”: i bambini di classe seconda, le insegnanti e le collaboratrici della scuola.
In queste due settimane di giugno, tra attività divertenti, tempi più lunghi, distesi e spazi condivisi, i bambini hanno avuto modo di conoscersi meglio, scambiarsi idee e costruire esperienze e ricordi preziosi.
Un grazie speciale a tutti gli alunni partecipanti e alle loro famiglie, alle insegnanti e soprattutto alle collaboratrici Rita e Franca; tutti insieme hanno reso possibile questa bellissima esperienza!
AGENDA NORD BEVILACQUA

































Pubblicato il 07-07-2025