OPEN DAY ALLA PRIMARIA DI BEVILACQUA: UN VIAGGIO FANTASTICO COMINCIA DA QUI!
Sabato mattina 17 Gennaio, la scuola primaria di Bevilacqua ha spalancato le porte ai bambini di cinque anni e ai loro genitori, curiosi di conoscere da vicino l’ambiente che li accoglierà il prossimo anno.
Ad attenderli, con entusiasmo e un pizzico di emozione, gli alunni di quinta insieme alle insegnanti del plesso.
Filo conduttore della mattinata è stata la fiaba di Cappuccetto Rosso, proposta in tante attività creative e coinvolgenti.
Gli alunni di quinta, in qualità di tutor, hanno iniziato leggendo la storia attraverso il kamishibai, con illustrazioni realizzate da loro. Poi i piccoli ospiti si sono divertiti a ricomporre un puzzle dei personaggi principali della storia. Successivamente c'è stata la drammatizzazione: la bella Cappuccetto con la sua mantellina rossa, la simpatica nonnina con fazzoletto in testa, il coraggioso cacciatore, ma soprattutto il peloso lupo, hanno catturato l'interesse e i sorrisi di bambini e adulti. A seguire, i piccoli si sono cimentati in un percorso motorio a tema: dalla casetta della mamma, alla raccolta dei fiori, passando per l’incontro con il lupo, fino al tiro al canestro finale.
A conclusione dell’ Open Day, i piccoli sono stati premiati con una medaglia e i tutor hanno ricevuto un diploma per il loro impegno e spirito di accoglienza.
Un grazie speciale ai ragazzi di quinta e alle loro insegnanti, che li hanno preparati non solo per questo evento, ma per affrontare con consapevolezza il passaggio alla scuola secondaria.
In queste due ore di attività, il messaggio trasmesso dagli alunni di quinta è stato forte e chiaro: “Dopo cinque anni ricchi di emozioni, esperienze e crescita, lasciamo a voi il nostro posto. Sarà un viaggio fantastico come lo è stato il nostro!”
OPEN DAY PRIMARIA BEVILACQUA 2026
Pubblicato il 19-01-2026





