PENNA, IDEE E PASSIONE: LA NOSTRA PRIMA REDAZIONE
Il Giovedì pomeriggio, nella Scuola Secondaria del FLIC i banchi diventano scrivanie, l’aula informatica si trasforma in redazione e le idee iniziano a prendere forma. È in questo contesto che nasce il nuovo giornalino scolastico, realizzato dagli alunni che partecipano al laboratorio pomeridiano “Flic news: speciale orientamento”, all’interno del progetto PN Orientamento 21/27, promosso dal MIM e destinato a finanziare percorsi di orientamento nelle scuole secondarie di primo grado, al fine di garantire un’efficace valorizzazione delle potenzialità e dei talenti degli studenti e una riduzione della dispersione e dell’abbandono scolastico.
Il percorso coinvolge gli studenti in un laboratorio di scrittura e comunicazione, offrendo loro l’opportunità di sperimentare le diverse fasi del lavoro giornalistico: dalla scelta degli argomenti alla stesura degli articoli, dalle interviste all’impaginazione. Il giornalino diventa così uno strumento educativo e orientativo, capace di valorizzare le competenze personali, la collaborazione e il senso di responsabilità.
Le prime pagine, oggi pubblicate, rappresentano l’avvio di un progetto che intende dare voce agli studenti, promuovendo partecipazione attiva, creatività e consapevolezza delle proprie attitudini. Un’esperienza significativa che arricchisce l’offerta formativa della scuola e rafforza il legame tra apprendimento e orientamento.
Leggi le pagine del giornalino cliccando sul link: FLIC NEWS: SPECIALE ORIENTAMENTO
Pubblicato il 31-12-2025





