PERCORSI IN MOVIMENTO
Alla scuola dell’infanzia di Bevilacqua i bimbi di 5 anni hanno giocato con i numeri da 0 a 10 imparando con il movimento del corpo la quantità corrispondente.
Coordinazione oculo podalico: è un gioco di coordinazione oculo podalico su cartellone con riquadri numerati da 1a 10. I bambini lanciando i dadi, dopo aver sorteggiato il valore del numero, devono raggiungere la meta saltellando senza calpestare i contorni dei riquadri e portando legnetti nella quantità sorteggiata.
Lateralizzazione: Con il movimento del corpo i bambini si sono avvicinati alla lateralità conoscendo la parte destra e sinistra del proprio corpo; colorando di tempera rosso il piede e la mano destra e di tempera blu il piede e la mano sinistra.
Coding, pensiero computazionale: nell’ultima fase, i bambini si sono avvicinati alla tecnologia usando la Bee-Bot, robot educativo a forma di ape. Hanno giocato su un percorso creato su un cartellone con quadretti colorati di cm. 15 X 15 con uso di frecce per indicare il tragitto verso la meta, evitando gli ostacoli.
I bambini si sono divertiti a trovare la soluzione migliore (problem-solving) per affrontare gli ostacoli, imparando ad orientarsi nello spazio del gioco.
Hanno giocato in coppia o in gruppo condividendo le regole dello stare insieme.
Guarda il video: W la Scuola dell'infanzia
Pubblicato il 30-05-2024