PI GRECO DAY ALLA PRIMARIA DI RENAZZO...CHE FESTA!
Il 14 marzo è il giorno dedicato al pi greco: la scelta è ispirata al formato della data mese-giorno, in uso negli Stati Uniti, in base al quale si indica prima il mese (3) e poi il giorno (14), ottenendo così il numero "3,14", la nota costante matematica.
La prima celebrazione del "Pi Day" si tenne nel 1988 a San Francisco e dal 2017 anche l’Italia celebra ufficialmente il Pi Greco Day, come occasione per incoraggiare i giovani verso lo studio della matematica.
Si dice che la matematica sia una materia spesso temuta e ritenuta particolarmente difficile, ma alla primaria di Renazzo il Pi Greco Day è festa grande!
Una mattinata di musica, canti e giochi matematici a classi aperte, per vivere con gioia e serenità il cimentarsi insieme in sfide di numeri, o composizioni geometriche, o esercizi di motoria…la matematica è ovunque!
Lo scopo di questa giornata, ma non solo, è quello di celebrare questa materia e di sentirla vicina come una preziosa compagna di viaggio e un fondamentale aiuto per decifrare il mondo.
Dopo la premiazione dei due alunni e delle due alunne che hanno ottenuto prestigiosi piazzamenti ai “Giochi Matematici del Mediterraneo”, le tre classi quinte del plesso hanno voluto omaggiare con una rappresentazione in costume la Civiltà dell'Antica Grecia e l’immenso patrimonio di sapere matematico, filosofico, artistico, scientifico, letterario che ci ha trasmesso.
A piccoli gruppi, gli alunni e le alunne di quinta, hanno fatto visita a tutte le classi del plesso impersonando alcuni tra i più celebri personaggi greci e raccontando brevemente la loro storia e il loro contributo al progresso della conoscenza: da Archimede a Socrate, da Ippocrate ad Aristofane, da Eraclito a Platone, e poi ancora Euclide, Fidia, Aristotele, le divinità dell’Olimpo, i personaggi dei miti, semplici abitanti e abili artigiani…!
Dai più piccoli ai più grandi, tutti hanno ascoltato con attenzione e guardato con curiosità questi strani personaggi con corone di alloro e lenzuoli bianchi drappeggiati addosso…ma quali ospiti potevano essere più indicati per la festa del Pi Greco Day?!!!
Pi Greco DAY ALLA PRIMARIA DI RENAZZO












Pubblicato il 17-03-2025