PICCOLI INGEGNERI CRESCONO: LA 2B ALLA SCOPERTA DEGLI OZOBOT

Chi ha detto che la Scienza e la Tecnologia si studiano solo sui libri? La classe 2 B della scuola primaria di Renazzo ha appena concluso un ciclo di tre laboratori di Tinkering e STEM gratuiti che hanno trasformato l’aula in un vero e proprio laboratorio d’innovazione.
Sotto la guida della loro insegnante e grazie al supporto di un'insegnante esterna (Alessandra Serra che collabora con il Servizio Marconi dell’Ufficio scolastico regionale) gli alunni si sono sporcati le mani (e la mente!) per esplorare le frontiere della logica e della meccanica. Ma se l’entusiasmo è stato il filo conduttore di tutti gli incontri, il vero "botto" è arrivato con l'ingresso in scena dei piccoli ma potentissimi Ozobot.
Il culmine del progetto ha visto tutti impegnati nella costruzione di una mega pista collaborativa. Non una semplice linea su un foglio, ma un’opera di ingegneria urbana in miniatura!

Gli alunni, divisi in team ma uniti da un unico obiettivo, hanno progettato un labirinto di strade:

- Rettilinei infiniti per testare la velocità;
- Curve a gomito per mettere alla prova i sensori;
- Isole spartitraffico e incroci complessi.
Il tocco magico? Le linee colorate. Gli studenti hanno imparato che per comunicare con un robot non servono parole complicate, ma sequenze precise di colori. Vedere gli Ozobot sfrecciare, rallentare o ruotare su se stessi seguendo i codici disegnati a mano ha scatenato un entusiasmo indescrivibile.
"Sembrava magia, invece era codice" , ha esclamato uno dei piccoli protagonisti.

L'aspetto più bello di questi tre laboratori è stata proprio la capacità degli alunni di passare dalla teoria alla pratica con un sorriso stampato sul volto. Il Tinkering ha permesso loro di sbagliare, riprovare e collaborare, trasformando ogni errore in una nuova scoperta.
Queste discipline STEM, spesso percepite come distanti, sono diventate per la 2 B un linguaggio familiare e divertente.

Guarda il video: OZOBOT

PICCOLI INGEGNERI CRESCONO
ING 1 ING 2 ING 3 ING 4 ING 5

Pubblicato il 18-02-2026