PROGETTO "DICIAMO NO ALLE BARRIERE MENTALI": INCONTRO CON ANDREA BENATTI
Il 3 Dicembre, Andrea Benatti ha incontrato gli alunni della Scuola Secondaria di I grado. La comunità scolastica vuole ringraziarlo così:
"Carissimo Andrea,
anche quest’anno ci hai regalato un pò del tuo preziosissimo tempo per venirci a trovare e per confrontarti con gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado. Il racconto della quotidianità dal punto di vista di una persona con disabilità, con le sue difficoltà e tanti obiettivi raggiunti, non smette mai di incuriosire i ragazzi, che all’inizio hanno un approccio titubante ma che poi si lasciano andare a tante domande e riflessioni.
I temi forti di questi incontri? Sicuramente l’automobile: mille domande sulle difficoltà legate all’ottenimento della patente, ma anche sul modello e le funzioni speciali della tua macchina; ci hai mostrato le foto del tuo volante speciale, che hanno evocato addirittura la cloche di un aereo!
In particolare c’è stata una domanda ricorrente: in tanti ti hanno chiesto se da piccolo qualcuno ti prendeva in giro; lo sanno bene, loro, che a volte alcuni ragazzini riescono a ferire e a sopraffare chi apparentemente è più debole, ed è stato importante il fatto che tu abbia sottolineato che i tuoi VERI amici sono quelli che ti accompagnano ormai da 30 anni, che ti rispettano per quello che sei, ti proteggono e si confrontano con te su ciò che si può fare o non fare insieme, col dialogo e senza divieti né imposizioni da entrambe le parti: discoteca, uscite, concerti, vacanze al mare… se ci si organizza si può fare tutto! Ahimè, hai raccontato che anche oggi qualche adulto fa dei commenti poco felici su di te e sulla tua voce, ma che a te non importa nulla, perché sono loro a sbagliare, mica tu!
Ti confesso che ho visto qualche occhione lucido… Tanti alunni, i più sensibili, si sono immedesimati in te, forse hanno pensato a come si sentirebbero se fossero al tuo posto o se avessero un fratellone con le tue mille qualità, da proteggere dalla superficialità di qualcuno che giudica senza conoscere.
Caro Andrea, ti ringraziamo immensamente per questa esperienza e ti aspettiamo anche il prossimo anno, se lo vorrai!
PS: sai che sei venuto a trovarci proprio nella giornata Internazionale delle Persone con Disabilità? Ne ha parlato anche il Ministero dell’Istruzione e del Merito:
Qui è possibile vedere il video che è stato dedicato a questa giornata:
https://www.facebook.com/share/v/1WUvWSoPNi/?mibextid=WC7FNe ".
Pubblicato il 10-12-2024