READING...SUCH FUN!

Se è vero che chi non legge è semplicemente un lettore che non ha ancora trovato il libro che fa per lui, allora è davvero importante aiutare i giovani aspiranti lettori a trovare il loro
libro. E perché non farlo partendo dalla scelta di un libro in inglese?
Sfida lanciata e accolta (volenti o nolenti) dagli alunni di prima e seconda della Scuola Sec di I grado, che hanno scelto un libro in inglese dalla piattaforma online della Oxford, l’hanno letto, magari assieme a un compagno, e l’hanno esposto alla classe. Dall’unione della loro creatività, della loro fantasia e del loro impegno sono nati tanti lavori simpatici e coinvolgenti, che hanno spaziato dalle nuove app alle più tradizionali tecniche di presentazione. Ecco allora che le avventure dei personaggi narrativi si sono trasformate in fumetti stile manga, in cartoon tradizionali, in teatrini con tanto di burattini o di minifigures, in video con protagonisti giocattoli o con lori stessi come giovani attori, spesso affiancati da genitori e familiari dalle sorprendenti qualità recitative. Alla fine l’attività ha divertito tutti, forse soprattutto l’insegnante, che spera di aver lasciato nei giovani lettori un barlume di desiderio di continuare a leggere e a emozionare, emozionandosi.

Pubblicato il 08-05-2022