Attività di Orientamento: Liceo "Morandi" di Finale Emilia

Anche quest'anno il Liceo Morando Morandi di Finale Emilia propone diverse attività di orientamento in presenza, agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado, interessate ai diversi percorsi di studio dell'istituto.

Appuntamenti previsti:

• Notte Bianca del Liceo Morandi, sabato 28 Ottobre 2023 dalle ore 18.00 alle ore 22.00

• Salone dell’Orientamento di Finale Emilia, sabato 11 Novembre 2023 al pomeriggio (orario da definire, indicativamente dalle 15.30 alle 18.30).

• Open Nights, dalle 19.00 alle 21.15, durante le quali verranno illustrate prima le caratteristiche generali dell’Istituto, per poi suddividersi in diverse aule dove i Coordinatori di Indirizzo presenteranno le peculiarità di ciascun corso di studi, supportati da docenti di altre discipline, in modo da illustrare nel dettaglio le diverse aree disciplinari. La presenza di alcuni studenti particolarmente meritevoli sarà di aiuto nel rispondere a domande dirette da parte di genitori ed alunni interessati ad iscriversi. Verranno, inoltre, presentate alcune attività fondanti di ciascun indirizzo, come iniziative di supporto allo studio, uscite didattiche e progetti particolarmente significativi:

✓ Lunedì 13 Novembre 2023 per gli indirizzi Scientifico e Linguistico;

✓ Martedì 14 Novembre 2023 per gli indirizzi Scienze Applicate e Chimico Biologico;

✓ Mercoledì 15 Novembre 2023 per gli indirizzi Scienze Umane ed Economico Sociale.

• Open Day, domenica 14 gennaio 2023, dalle 9.30 alle 12.30 con il Tour del Morandi, per riaprire le porte a chi sente ancora la necessità di visitare l’Istituto, porre qualche domanda e confrontarsi prima della scelta decisiva.

• Una Mattinata al Liceo per gli studenti delle classi terze delle Secondarie di I Grado, che verranno ospitati in classe e vivranno l’esperienza di una giornata al liceo (previa prenotazione tramite GForm che sarà pubblicato sul sito della scuola).

• Una Visita al Liceo per le classi terze delle Secondarie di I Grado accompagnate dai loro docenti, concordando una giornata, in cui le classi potranno venire ad ascoltare come docenti e studenti presentano la scuola;

• Un Docente in visita: alcuni docenti e studenti del Liceo raggiungono le sedi delle Scuole Secondarie di I Grado per illustrare le caratteristiche del Morandi agli studenti interessati.

NOTTE BIANCA definitivo.pdf

LOCANDINA OPEN SCUOLA definitivo.pdf