Il FLIC 3° Classificato al Premio Scuola Digitale

Venerdì 9 aprile 2021 si è svolta online la fase finale provinciale del premio Scuola Digitale 2020-2021, un'iniziativa del MIUR volta a promuovere buone pratiche di didattica digitale integrata. L'evento è stato condotto dal prof. Mazziotti, animatore digitale della scuola capofila, l'IIS Copernico-Carpeggiani di Ferrara e trasmesso in diretta streaming per essere seguito dagli alunni delle scuole finaliste: 9 istituti comprensivi e 3 istituti superiori.
La giuria era presieduta dalla dott.ssa Veronica Tomaselli (Dirigente Dell’ufficio Scolastico Territoriale di Ferrara) e composta da Fabrizio Riguzzi (Professore ordinario di Informatica presso l’Università di Ferrara), Maruska Mollaroli (Confindustria Emilia), Mario Zappaterra (Referente Area giovani del Comune di Ferrara) e Stefano Rini (Equipe Formativa Territoriale Emilia-Romagna/Servizio Marconi).
Il nostro Istituto ha candidato il progetto "bullismo-cyberbullismo" con gli elaborati digitali realizzati nella scuola secondaria di primo grado. Il progetto, da un lato ha promosso l’uso corretto e consapevole di Internet e dei Social Network unitamente al rispetto delle regole, di sè stessi e degli altri nella rete, dall'altro ha fatto scoprire agli studenti l'utilità del Web nell'applicare le sue risorse positive per migliorare le competenze digitali dei ragazzi.
Il progetto è stato presentato attraverso un breve video di presentazione, montato dal prof. Alessandro Russo, e da un pitch dal vivo della studentessa portavoce Emma Battaglioli della classe 3T, presente alla videoconferenza insieme alla referente del progetto, prof.ssa Maria Giovanna Pavani.
E' stata una gran soddisfazione per la nostra scuola salire sul podio e ricevere il riconoscimento dell'ottimo lavoro prodotto dagli alunni in collaborazione con i docenti delle diverse classi della scuola.
Di seguito il link al video di presentazione del progetto: https://www.youtube.com/watch?v=9kmystYX_dc

Pubblicato il 13-04-2021