La fabbrica delle parole

Ecco il video finale del progetto “La fabbrica delle parole”, attività di potenziamento extracurricolare che ha visto partecipare una ventina di alunni della Scuola Primaria di Renazzo e Bevilacqua.
Il progetto parte dalla lettura del libro "La Grande Fabbrica delle Parole" di Agnes DeLestrade. Un mondo surreale dove le parole non sono gratis, sono un lusso di pochi, e chi non ha parole non può pensare! ...Eppure il coraggio e il sentimento autentico di Phileas riesce a superare tutti gli ostacoli e a dichiarare il proprio amore alla bella Cybelle.
Così i ragazzi e le ragazze sono entrati in questo mondo, ricco di ingiustizia e di contraddizioni, ne hanno immaginato le origini, hanno riflettuto su come questo racconto fantastico avesse delle inaspettate analogie con la quotidianità di grandi e piccini, hanno fatto il tifo per Phileas e immaginato un lieto fine in grande stile! E di tutto questo ne hanno fatto una rielaborazione in chiave "Musical", con tante canzoni animate dai loro disegni.
"Abbiamo parole per piangere mentre fingiamo di stare bene. Abbiamo parole per fare rumore, quando decidiamo di dire la nostra"- ha scritto una delle nostre ragazze -" Insomma, le parole possono essere semplici lettere messe insieme, ma dietro ogni parola c'è un'emozione, un sentimento. Però noi al tempo di oggi non diamo il giusto peso alle parole..."
I nostri bambini stavano preparando un bellissimo spettacolo, a cui hanno dovuto rinunciare...intanto però hanno preso confidenza con la DAD e con nuovi linguaggi multimediali, e hanno preparato qualcosa di speciale!
Complimenti a loro per l'impegno, l'entusiasmo e l'energia con cui hanno continuato a creare! A voi tutti l'invito a condividere la loro meritata soddisfazione!

Pubblicato il 21-07-2020