Al via la settimana della musica (25-30 maggio)

Organizzata dal MIUR anche per l'anno scolastico 2019/20, la “Settimana della musica a scuola” è un'occasione per testimoniare l'importanza dell'attività musicale nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.
L'istituto Comprensivo “Ferruccio Lamborghini” pone la musica al centro della sua offerta formativa: attività in classe, progetti extracurricolari, lezioni concerto, il Laboratorio Musicale Pomeridiano...un solo post non basterebbe a raccontare tutto! Quindi pubblicheremo un video al giorno, per sei giorni, per raccontarvi tutta la musica che viene fatta nel FLIC!
 VIDEO 1: L’ORA DI MUSICA
La pratica strumentale in classe manca! Manca perché è insostituibile, perché suonare vuol dire suonare insieme, respirare insieme, uno accanto all’altro, è il corpo che impara, ed è un insieme di ragazzi che diventa un gruppo, un corpo... “La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme” avrebbe detto Ezio Bosso.
E manca perché se ne sente la mancanza, perché i nostri ragazzi hanno bisogno di suonare, di esprimersi, di giocare con la creatività!
Il Video, realizzato in fase DAD, è stato caricato sulla piattaforma INDIRE alla pagina "La musica unisce la scuola" e vuole essere l’augurio che tutto questo possa riprendere il prima possibile, per riempire di nuovo i corridoi delle nostre scuole di quei dolcissimi rumori insopportabili!

Pubblicato il 21-07-2020