Settimana della musica a scuola - un video al giorno!

VIDEO 4: LA FABBRICA DELLE PAROLE

Una breve anteprima della presentazione del progetto "La fabbrica delle parole": attività di potenziamento extracurricolare che ha visto partecipare una trentina di alunni della Scuola Primaria di Renazzo e Bevilacqua.

Il progetto parte dalla lettura del libro "La Grande Fabbrica delle Parole" di Agnes DeLestrade. Un mondo surreale dove le parole non sono gratis, sono un lusso di pochi, e chi non ha parole non può pensare! ...eppure il coraggio e il sentimento autentico di Filleas riesce a superare tutti gli ostacoli e dichiarare il proprio amore alla bella Cibelle.

Così i ragazzi sono entrati in questo mondo, ricco di ingiustizia e di contraddizioni, ne hanno immaginato le origini, hanno riflettuto su come questo racconto fantastico avesse delle inaspettate analogie con la quotidianità di grandi e piccini, hanno fatto il tifo per Filleas e immaginato un lieto fine in grande stile! E di tutto questo ne hanno fatto una rielaborazione in chiave "Musical", con tante canzoni animate dai loro disegni.

I testi dei brani qui proposti, "Perchè si parla" e "Un uomo adulto con un orecchio acerbo", sono di Gianni Rodari, di cui ricorre quest'anno il centenario della nascita: difficile pensare ad una persona che meglio di Rodari abbia insegnato il valore e la forza rivoluzionaria delle parole!

I nostri bambini stavano preparando un bellissimo spettacolo, a cui hanno dovuto rinunciare...intanto però hanno preso confidenza con la DAD e con nuovi linguaggi multimediali, e stanno preparando qualcosa di speciale!

Perciò a Giugno non mancate alla presentazione della favola animata "La Fabbrica delle parole"! Vi aspettiamo!

Pubblicato il 21-07-2020