Infanzia nella rete!

immagine nel testo

A partire dal 16 Marzo 2020, noi docenti della Scuola dell’Infanzia di Bevilacqua ci siamo collegate quotidianamente con i bambini e le loro famiglie per svolgere videolezioni sincrone. Allo scopo di ripristinare un legame di continuità affettivo/relazionale con la scuola in presenza, abbiamo, innanzitutto, coinvolto i bambini in attività consolidate legate alle routines giornaliere. Come fil rouge delle attività di DAD abbiamo letto molti albi illustrati (A caccia dell’Orso, Il Gruffalò, Piccolo blu e piccolo giallo, Pezzettino….) e come compiti di realtà, sono stati realizzati plastici, mappe, teatrini, kamishibai e oggetti di vario genere, grazie anche all’aiuto e alla disponibilità delle famiglie.

Durante il lungo periodo di sospensione delle attività in presenza, i vissuti quotidiani dei singoli bambini sono stati valorizzati e documentati dalle famiglie con foto e video. Nell’ambito del percorso di DAD, abbiamo anche portato a termine alcuni progetti avviati nella prima parte dell’anno. Al fine di consolidare gli obiettivi specifici della Scuola dell’Infanzia, riferiti ai Campi di Esperienza, in parallelo alle videolezioni sincrone, noi insegnanti abbiamo realizzato e condiviso con le famiglie video settimanali, proposte di attività ludiche e attività finalizzate alla promozione della creatività. In considerazione dell’età dei bambini, durante tutto il periodo di DAD, si è reso necessario l’affiancamento da parte delle famiglie, che si sono rivelate preziose, sia in termini di puntuale presenza, che di attiva e costante collaborazione.

GUARDA IL VIDEO

Pubblicato il 21-07-2020