L'I.C. "Ferruccio Lamborghini" non si ferma

immagine nel testo

Dirigente e personale docente dell'IC3 di Renazzo, da poche settimane, I.C. “Ferruccio Lamborghini”, non si fermano. Si supera la chiusura delle scuole per l'emergenza Coronavirus e si trasforma una disposizione forzata in un'occasione di consolidamento di prassi educative e relazionali attraverso modalità di comunicazione a distanza.
Già nei giorni immediatamente successivi all'interruzione delle attività didattiche, molti insegnanti hanno fornito agli studenti del materiale su cui lavorare e predisposto delle consegne, con appositi "manuali d'istruzioni, attraverso il registro elettronico. Anche gli alunni hanno risposto positivamente condividendo attraverso e-mail e drive elaborati prodotti.
E ieri e oggi, alle ore 15.00, i docenti connessi per un meeting virtuale con la Dirigente attraverso Google Hangouts Meet. Oggetto all'ordine del giorno: lettura e l'analisi del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), con un approfondimento sulle recenti disposizioni e le misure da adottare di fronte alla recente situazione generata dall'incombente allarme COVID-19. L'invito alla riunione è avvenuto a titolo volontario, ma sono state numerose le adesioni e attiva la partecipazione. Un ottimo risultato, reso possibile grazie ai referenti TIC, agli Animatori Digitali dell'Istituto e alla formazione che il personale ha ricevuto nell'ambito del PNSD ( Piano Nazionale Scuola Digitale) e dei PON 2014-2020 (Programma Operativo Nazionale).

Una perfetta sincronia, poi, ha permesso lo scambio di idee e di informazioni, senza intoppi e superando il limite dello spazio condiviso.

Pubblicato il 16-07-2020