Illustra la storia: vota il tuo preferito (seconda gara) (3)

I ragazzi della scuola media del FLIC continuano ad onorare l’incarico di comporre un nuovo LIBRO DI STORIA, fatto tutto di IMMAGINI. Le illustrazioni, REALIZZATE DA LORO, sono così belle che è sempre più difficile scegliere.
Per ogni argomento vi proponiamo alcuni disegni selezionati tra gli altri perché maggiormente rispondenti alla richiesta, quindi, quando votate, tenete conto del momento storico soggetto dell’opera, della scelta compositiva e della tecnica.
 
IL COMMERCIO DEI ROMANI (foto in successione n.1-2-3-4-5-6)
Soggetto: i traffici commerciali dei Romani che si spinsero fino alle coste del Baltico, in Arabia e Asia per importare prodotti di lusso e di prestigio a prezzi astronomici.
Tecnica: alla maniera degli artisti romani, separando i colori CALDI sulla terraferma da quelli FREDDI in mare e nel cielo.
 
LA SCOPERTA DELL’AMERICA (foto in successione n.7-8-9-10)
Soggetto: era il 12 ottobre del 1492 quando, per la prima volta nella storia, uomini provenienti dall’Europa toccavano il suolo del continente americano.
Tecnica: alla maniera di Leonardo, espressivo interprete del Rinascimento maturo, cercando di imitare la tecnica della prospettiva aerea e dello sfumato.
 
LA GUERRA DI TRINCEA (foto in successione n.11-12-13-14-15)
Soggetto: nel 1914 la protagonista della guerra diventò la trincea: un fossato scavato nel terreno per mettere i soldati al riparo dal fuoco nemico. Furono concepite come rifugi provvisori, ma divennero la sede permanente dei reparti di prima linea
Tecnica: alla maniera dei Cubisti che rappresentano lo spazio da più punti di vista, contemporaneamente.
 
La votazione avverrà attraverso le seguenti modalità:
- i ragazzi del F.L.I.C riceveranno direttamente sui loro indirizzi di posta elettronica un form sul quale esprimere la loro preferenza;
- tutti gli altri interessati potranno esprimere la loro preferenza andando sulla pagina facebook dell'Istituto e mettendo un like sul disegno preferito di ciascuna categoria.
SARA' POSSIBILE VOTARE FINO A MERCOLEDì 6 MAGGIO 2020
 
In bocca al lupo ai concorrenti!!!
Illustra la storia: vota il tuo preferito
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15

Pubblicato il 22-07-2020